Giornata della Memoria

Il Comune di Borgo Pace, in collaborazione con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro di Urbania, l’Assemblea Legislativa della Regione Marche, il Provveditorato di Pesaro e Urbino e LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro, al fine di promuovere la conoscenza del territorio dell’Alta Valle del Metauro, culla da sempre di storie e leggende, di cantastorie e fiabe, indice per il quinto anno consecutivo il Concorso Letterario “Un territorio da fiaba”.
Si ritiene pertanto di alto valore culturale promuovere attraverso il concorso la divulgazione culturale, il senso di appartenenza per il territorio e la sua storia, l’amore per la lettura, lo stimolo per il pensiero creativo e la fantasia. Il concorso prevede la realizzazione di fiabe scritte in lingua italiana incentrate sulla figura del carbonaio (e non altri personaggi come animali umanizzati, tipici delle favole), un mestiere antichissimo e dal sapore fiabesco, e dovrà essere ambientata nelle terre dell’Alta Valle del Metauro, evocandone non soltanto la geografia quanto anche le tradizioni e le usanze stesse. La fiaba potrà ispirarsi alle storie di uomini e donne vissuti nelle epoche passate o che ancora oggi vivono e lavorano nella zona, le cui vicende raccolgono in eredità un grande patrimonio di conoscenza artigianale.

Il Concorso si suddivide in due sezioni principali:
- SEZIONE 1: è aperta a tutti i ragazzi delle scuole secondarie inferiori che possono partecipare con opere inedite;
- SEZIONE 2: è rivolta a tutte le persone presenti sul territorio nazionale di età superiore ai 16 anni.

Per ulteriori approfondimenti, consigliamo di consultare qui il bando completo del concorso.

La premiazione dei vincitori è avvenuta il 30 Settembre alle ore 15:30 c/o Comune di Borgo Pace, Piazza del Pino, 3 - 61040 Borgo Pace (PU).
Di seguito l'elenco dei vincitori:
- SEZIONE 1:
1° Classificato: "La magia del carbone" della classe III°A dell'Istituto Comprensivo "Anna Frank" di Montecalvo in Foglia (PU);
2° Classificato: "L'indovinello" della classe I°F dell'Istituto Comprensivo "E. Fermi" di Mondolfo (PU);
3° Classificato: "Il padrone del fuoco" della classe I°G dell'Istituto Statale Comprensivo "Pian del Bruscolo" di Tavullia (PU).

- SEZIONE 2:
1° Classificato in ex equo: "Il dono di Gelido Inverno" di Francesca Giommi e "Il bambino in ritardo" di Mirko Sabatino;
3° Classificato: "Un sottile odore di carbone" di Daniele Trenta.

Ringraziamo tutti i partecipanti e vi aspettiamo alla prossima edizione!

Organizzazione e Direzione del Concorso:
Comune di Borgo Pace Piazza del Pino 3, 61040 Borgo Pace (PU)
tel. 0722.816048
segreteria@comune.borgo-pace.ps.it; turismo@comune.borgo-pace.ps.it
Renata Gostoli cell. 333.3033434 (Direttrice del concorso)
Daniele Aluigi cell. 3383626080 (LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro)