Giornata della Memoria

Il Comune di Borgo Pace, in collaborazione con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro di Urbania, l’Assemblea Legislativa della Regione Marche, il Provveditorato di Pesaro e Urbino e LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro, al fine di promuovere la conoscenza del territorio dell’Alta Valle del Metauro, culla da sempre di storie e leggende, di cantastorie e fiabe, indice per il sesto anno consecutivo il Concorso Letterario “Un territorio da fiaba”.
Si ritiene pertanto di alto valore culturale promuovere attraverso il concorso la divulgazione culturale, il senso di appartenenza per il territorio e la sua storia, l’amore per la lettura, lo stimolo per il pensiero creativo e la fantasia.
Il concorso prevede la realizzazione di fiabe scritte in lingua italiana. La specifica tematica di questa edizione, che vede tra i protagonisti il coinvolgimento dei personaggi rossiniani, nella ricorrenza del 150° anno dalla morte del “nostro” grande musicista, se da un lato permette di stimolare i partecipanti verso la conoscenza della lirica, dall’altro consente di narrare fiabe in una sinergia magica tra Costa e Entroterra.
Il Concorso si suddivide in due sezioni principali:
- SEZIONE 1: è aperta a tutti i ragazzi delle scuole secondarie inferiori che possono partecipare con opere inedite;
- SEZIONE 2: è rivolta a tutte le persone presenti sul territorio nazionale di età superiore ai 16 anni.

La Cerimonia di Premiazione è prevista per sabato 13 ottobre 2018 alle ore 15:30 nello Spazio Metauro (Via Taramone - Borgo Pace).

PROGRAMMA:
- Premiazione delle fiabe vincitrici;
- Assegnazione dei Premi Speciali;
- Presentazione della raccolta Fiabe;
- Lettura delle fiabe vincitrici;
- Mostra delle fiabe che hanno partecipato al concorso.

Per conoscere le fiabe vincitrici, continuate a seguirci qui e sulla pagina: G Concorso Letterario "Un territorio da fiaba"