EFFE#6 IN TOUR

Il viaggio nel racconto fa la sua prima tappa

martedì 31 gennaio dalle ore 19:30 alle ore 21:00
alla Libreria Assaggi di Roma (RM)

Locandina evento

Martedì 31 gennaio, alle 19:30, è stata inaugurata alla Libreria Assaggi (via degli Etruschi, 4), a Roma, la prima tappa di effe #6 in tour. Luca Ricci (“La poltrona”), Francesca Morelli (“Solo cose morte”) e Alessio Schreiner (“Ci vorrebbe il mattino che scaccia i fantasmi”) dialogheranno con Luciano Funetta di Effe - Periodico di Altre Narratività, di esordi e di racconti inediti, affidando a LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro il compito dare corpo alle parole attraverso la formula della performance letteraria: alcuni brani accuratamente selezionati sono stati messi al confronto in una lettura dalle profonde implicazioni sensoriali.

Il volume
effe – Periodico di Altre Narratività è un volume semestrale di narrativa inedita illustrata, realizzata in collaborazione con lo studio editoriale42Linee - Editoria e Servizi. Ogni numero contiene racconti di autori noti e di esordienti, insieme alle illustrazioni di giovani creativi della scena italiana contemporanea. In questa prima uscita del 2017 (#6), a tiratura limitata, sono presenti, tra gli altri, i racconti di Paolo Cognetti e Luca Ricci, due voci tra le più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

Gli autori
Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Nel 2005 ha scritto “Il piede nel letto” (Alacran, Premio Cocito Montà d’Alba), nel 2006 “L’amore e altre forme d’odio” (Giulio Einaudi Editore, Premio Chiara), nel 2008 “La persecuzione del rigorista” (Einaudi), nel 2009 “Come scrivere un best seller in 57 giorni” (Editori Laterza), nel 2012 “Mabel dice sì” (Einaudi), nel 2013 “Ferragosto addio!” (Einaudi), nel 2014 “Fantasmi dell’aldiquà” (La scuola di Pitagora), nel 2015 “Lo strano caso della libreria antiquaria” (I Corsivi del Corriere della Sera), nel 2017 “I difetti fondamentali” (Rizzoli). Da molti anni tiene corsi di scrittura per la Scuola Holden e per la Scuola del libro. Il critico Andrea Cortellessa l’ha definito «il virtuoso più consumato della tecnica del racconto oggi in Italia».
Alessio Schreiner è nato a Roma nel 1971. È sceneggiatore televisivo e di fumetti, collabora con il blog Cartaresistente e alcuni suoi racconti sono apparsi su ACHAB Rivista Letteraria e Nuovi Argomenti.
Francesca Morelli è nata a Napoli nel 1987. Nel 2012 è stata finalista al Premio Subway Letteratura e ha vinto il concorso 8x8, un concorso letterario dove si sente la voce di Oblique Studio. Un suo racconto è stato pubblicato su “Watt”.