LA BIBLIOTECA

Storie di libri, librai e bibliomani seriali

7 ottobre 2017 ore 21:15
all'associazione Fedora/mjras a Urbino (PU)

Locandina evento

Charlie, un giovane ed ambizioso curatore editoriale, non ha che un amore: i libri. Dei libri, sa tutto. Sa quando sono stati scritti, il perché, il come, e forse ne sa anche troppo, scavando con orgoglio nei loro segreti. Conosce le biografie degli autori meglio della sua. E se ne ha voglia può raccontarti per ore vita, morte e miracoli degli editori che li hanno pubblicati. Messo alle strette poi, sull’isola deserta ci porterebbe sicuramente dieci valigie piene di libri.
Quando uno scrittore bisbetico ed enigmatico lo chiama con lo scopo di affidargli la propria biblioteca, Charlie accetta entusiasta, salvo poi pentirsi quando si trova davanti una raccolta assai misera. Si consola solo perché ottiene carta bianca su come organizzarla e su cosa acquistare per ampliarla, dando così pieno sfogo alle sue manie e ai suoi vezzi.
Dopo innumerevoli vicissitudine e impreviste scoperte, Charlie ha deciso oggi di aprire la biblioteca a chiunque desideri conoscerne i segreti, andando contro alle bizzarrie del suo padrone, lo scrittore Charles, che vorrebbe invece gelosamente conservarli per i posteri.
E il gentile pubblico che vorrà intervenire si troverà catapultato in un mondo di scrittori e autori, di editori e di promotori, di collezionisti ossessivi, di bibliofili, di bibliomani, di venditori e salvatori, di falsificatori e plagiatori e di maniaci della catalogazione che mai - salvo qualcheduno - avrebbe nemmeno immaginato che potessero esistere.

Interprete: Daniele Aluigi
Con la partecipazione di: Chiara David e Stefano Dilauro
Regia: Marco Simeoli
Aiuto regia e coordinamento tecnico: Antonio Gabbiani